sabato 27 marzo 2010

Oneri detraibili dal modello 730 o Unico

Le spese detraibili dai modelli di dichiarazione, sono moltissime, anche se in verità la loro parziale detraibilità ne limita gli effetti.
Le principali sono le spese mediche sostenute nell'anno, certificate dalle fatture specialistiche e dagli scontrini delle farmacie purchè riportino il codice fiscale dell'acquirente.
Bisogna precisare che tali spese si riferiscono esclusivamente a farmaci e non a tutti i prodotti acquistati in farmacia.
Per tali categorie di spese esiste una franchigia pari ad € 129,00, pertanto risultano detraibili solamente le spese eccedenti tale importo.
Altra categoria di oneri detraibili sono le polizze infortuni, nonchè le polizze vita stipulate entro il 31.12.2000.
Negli ultimi anni sono ste ammesse tra le spese detraibili quelle relative alle rette per asili nido, e da ultimo anche le spese veterinarie per animali domestici, nonchè le spese sostenute per attività fisiche dei ragazzi.
Rientrano nella casistica gli interessi passivi su mutui per acquisto e costruzione dell'abitazione principale con un tetto massimo di € 4.000,00.
Si precisa che tali spese sono detraibili al 19%.
una voce importante è rappresentata dalle spese di istruzione sia quelle connesse alla scuola primaria che secondaria, nonche le spese di istruzione universitaria.
Tra gli oneri deducibili rientrano i contributi previdenziali e assistenziali sia obbligatori per legge che quelli volontari (fondo pensione.
Rientrano inoltre gli importi compresi nelle polizze RCA per la sola parte versata al fondo SSN.

Nessun commento:

Posta un commento